Privacy Policy

Privacy policy del sito web www.gamalife.it

Il presente documento rappresenta la privacy policy (“Privacy Policy”) adottata dalla società GamaLife – Companhia de Seguros de Vida, S.A., Rappresentanza Generale per l’Italia, sita in Via Benigno Crespi n. 23, 20159 Milano, e-mail privacy@gamalife.it (d’ora in avanti la “Compagnia” o il “Titolare”), e contiene le modalità e le procedure attuate per la gestione dei dati personali raccolti mediante la navigazione sul sito www.gamalife.it (il “Sito”).

Si rende noto che la presente Privacy Policy è resa solo per il Sito sopra menzionato e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dagli Interessati (come di seguito definiti) cliccando su eventuali link presenti sul Sito.

A seguito della navigazione sul Sito possono essere trattati dati relativi a utenti/visitatori del Sito e/o clienti della Compagnia (di seguito, collettivamente, gli “Interessati”). Il Titolare garantisce che i dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano (collettivamente, la “Normativa Privacy”).

  1. Categorie di dati personali trattati e di Interessati

I dati oggetto del trattamento da parte del Titolare appartengono alle seguenti categorie:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Sono inclusi:

  • IP e i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Interessati che si connettono al Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numero indicante lo stato della risposta data dal server;
  • tipi di browser utilizzati dell’Interessato;
  • informazioni sulle pagine visitate all’interno del Sito;
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Inoltre, questi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

  • Dati forniti volontariamente dagli Interessati

Sono inclusi in tale categoria tutte le informazioni liberamente fornite dagli Interessati che navigano sul Sito, con specifico riferimento ai dati forniti dagli Interessati per: (i) inviare richieste, comunicazioni, ecc. al Sito (anche tramite i dati di contatto disponibili sul Sito); e (ii) nel caso dei clienti della Compagnia, per la registrazione e l’accesso all’area dedicata fornita dal Sito, attraverso la quale è possibile consultare la propria posizione assicurativa con riferimento ai contratti assicurativi in essere con la Compagnia (c.d. Area Clienti).

Più specificamente, rientrano nei dati forniti volontariamente dagli Interessati:

  • l’indirizzo di posta elettronica (ed ulteriori altri dati personali eventualmente inseriti nella comunicazione inviata) fornito per la trasmissione di eventuali richieste da parte dell’Interessato;
  • dati anagrafici e di identificazione, ivi incluso il codice fiscale, il numero di telefono cellulare e i dati relativi alla polizza in essere con la Compagnia;
  • dati di pagamento (ove richiesto ai fini del servizio richiesto);
  • eventuali ulteriori informazioni che saranno di volta in volta richieste dal Sito in apposite pagine o in corrispondenza di specifici servizi/funzionalità del Sito.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Interessato è libero di fornire i propri dati personali, il cui mancato conferimento può comportare l’impossibilità per il Titolare di soddisfare le sue richieste e di erogare i servizi offerti dal Sito (ivi inclusa la registrazione all’Area Clienti). Si rammenta che, ove forniti, questi dati saranno trattati secondo le modalità e le procedure previste dalla presente Privacy Policy nonché in conformità alle regole dettate dalla Normativa Privacy.

  • Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • garantire e verificare il corretto funzionamento del Sito, nonché migliorare l’esperienza di navigazione dell’Interessato. La base giuridica del trattamento dei dati personali per tale finalità è il legittimo interesse del Titolare a consentire la corretta fruizione dei contenuti del Sito (art. 6, paragrafo 1, lett. f) del GDPR);
  • gestire le richieste degli Interessati pervenute tramite e-mail o tramite i contatti pubblicati sul Sito; gestire la registrazione degli Interessati sul Sito; gestire le eventuali richieste degli Interessati nella specifica Area Clienti. La base giuridica del trattamento dei dati personali per tale finalità è l’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali adottate dietro interesse dell’Interessato (art. 6, paragrafo 1, lett. b) del GDPR);
  • invio di eventuale materiale informativo (es., newsletter) e/o utilizzo di cookies (si veda il successivo paragrafo 5 della presente Privacy Policy). La base giuridica del trattamento dei dati personali per tale finalità è il consenso espresso fornito dall’Interessato (art. 6, paragrafo 1, lett. a) del GDPR).

Inoltre, i dati personali riferiti ai clienti della Compagnia che facciano accesso all’area loro riservata presso il Sito (c.d. Area Clienti) potranno essere trattati per le seguenti ulteriori finalità:

  • adempimenti di obblighi contrattuali e legali derivanti dal rapporto posto in essere con il cliente, o per eseguire sue richieste pre e post contrattuali;
  • per consentire a ciascun cliente di consultare e gestire la propria posizione assicurativa presso la Compagnia;
  • per ogni altra finalità connessa ad obblighi di legge, regolamenti, disciplina comunitaria e per finalità strettamente connesse alle attività assicurative fornite dalla Compagnia (ivi inclusa l’individuazione delle frodi assicurative e relative azioni legali, costituzione, esercizio e difesa di diritti dell’assicuratore; adempimento di altri specifici obblighi di legge o contrattuali; antiterrorismo, gestione e controllo interno; ecc.).

La base giuridica su cui si fondano tali trattamenti è l’esecuzione di un contratto in essere tra il Titolare e i suoi clienti o lo svolgimento di misure precontrattuali nell’interesse degli stessi, nonché l’adempimento di obblighi di legge in capo alla Compagnia collegati a, e/o derivanti da, tali rapporti contrattuali (art. 6, paragrafo 1, lett. b), c) del GDPR). Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra è obbligatorio, diversamente non sarà possibile procedere all’erogazione dei servizi richiesti dal cliente (i.e. accesso all’Area Clienti).

  • Modalità del trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR. Il trattamento è effettuato mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti autorizzati al trattamento stesso.

I dati non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte, come meglio descritto dal successivo paragrafo 4.

Il Titolare tratterà i dati personali degli Interessati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra. Nello specifico, i dati personali forniti dagli Interessati nel corso della navigazione ed inerenti la navigazione stessa, nonché quelli relativi alle richieste presentate da parte degli Interessati, saranno conservati per un periodo massimo di 2 anni dalla loro prima raccolta; i dati relativi alla polizza assicurativa, come conservata nell’Area Clienti, e alla sua gestione (es., in caso di riscatto) verranno tenuti per tutta la durata del contratto in essere con la Compagnia e per un periodo pari ad almeno i 5 anni successivi al termine dello stesso, in conformità alla normativa in materia fiscale e civile, a meno che obblighi normativi e/o la necessità di tutelare (anche in giudizio o in una fase propedeutica ad esso) un diritto o un interesse del Titolare non richiedano tempi di conservazione più lunghi.

  • Comunicazione e trasferimento dei dati personali

I dati potranno essere resi accessibili:

  • ai dipendenti/collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento;
  • a soggetti terzi (quali consulenti in ambito legale, fiscale, di comunicazione ecc.), che agiranno di volta in volta in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento per conto del Titolare;
  • a soggetti autorizzati a riceverli per legge, quali assicuratori, coassicuratori, intermediari assicurativi, banche, istituti di credito; società del medesimo Gruppo della Compagnia; società di servizi per il controllo delle frodi; società di investigazioni; società di recupero crediti; IVASS ed altri enti pubblici propri del settore assicurativo; Magistratura, Forze di Polizia, Autorità pubbliche e di Vigilanza.

Il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza. La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione europea del Titolare, delle società del medesimo gruppo del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Nel caso in cui si renda necessario operare trasferimenti di dati personali al di fuori del territorio dell’Unione europea, tale trasferimento avverrà nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 44 e ss. del GDPR.

  • Utilizzo dei cookies

Il Sito utilizza strumenti di tracciamento quali cookies, propri e di terze parti.

I cookies utilizzati dal Sito sono perlopiù di natura tecnica o assimilata (es., cookie di navigazione o di sessione; ecc.). Tale tipologia di cookies non richiede un preventivo esplicito consenso dell’Interessato e la ricezione dei medesimi potrà essere interrotta in qualsiasi momento modificando le impostazioni del proprio browser. Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni del Sito potrebbero non essere eseguite correttamente e talune operazioni potrebbero diventare più complesse e/o meno sicure.

  1. Diritti degli Interessati

Secondo le disposizioni del GDPR, ciascun Interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono le condizioni di cui all’art. 17 del GDPR;
  • ottenere la limitazione del trattamento, se sussistono le condizioni di cui all’art. 18 del GDPR;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, senza impedimenti da parte Titolare, nei casi di cui all’art. 22 del GDPR;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Gli Interessati potranno opporsi in qualsiasi momento e con facilità al trattamento dei relativi dati per eventuali finalità di marketing mediante la funzionalità di “opt-out” (“unsubscribe”) in calce a qualsiasi comunicazione promozionale ricevuta da parte del Titolare;
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento, senza con ciò pregiudicare la liceità dei trattamenti di dati personali svolti prima della revoca.

Oltre ai diritti menzionati, gli Interessati hanno il diritto di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

  • Modalità di esercizio dei diritti

È possibile esercitare i diritti di cui al precedente paragrafo e contattare il Titolare all’indirizzo e-mail: privacy@gamalife.it.